Campoelettrico.it

Qual'è il significato di Lampada Led Dimmerabile? Quali sono i Vantaggi?

Data: set 10, 2019

Spesso nel campo dell'illuminazione sentiamo dire che esistono fonti di luce dimmerabili. Ma cosa vuol dire dimmerabile?

Oggi ho deciso di scrivere questa guida per spiegarti in dettaglio il significato di questo termine e quali vantaggi puoi ottenere utilizzandolo anche tu all'interno della tua casa o posto di lavoro.

Partiamo subito con la nostra spiegazione.

Qual'è il significato di dimmerabile?

dimmerabile led cosa significa, cosa sono?

Per prima cosa approfondiamo più nel dettaglio cosa significa la sigla "dimmerabile" parola che deriva dalla lingua anglosassone e più precisamente dal verbo "to dim" ovvero abbassare.

Innanzitutto quando parliamo di questa tematica ci riferiamo sempre alle fonti di illuminazione più comuni come ad esempio lampade, faretti, strisce, lampadari, tubi tutte a risparmio energetico e tanti altri dispositivi di questa gamma.

Se le nostre lampade sono dimmerabili potremmo regolarne la potenza luminosa attraverso un apposito dimmer o regolatore elettronico con il quale potrai decidere se utilizzare il 100% della potenza della lampadina oppure una potenza inferiore(da 0% a 100%) in completa libertà, fatta eccezione per alcune lampade a fluorescenza compatta Cfl  che necessitano di alimentatori e trasformatori appositi.

In termini più tecnici il controllo del carico viene gestito da un reostato capace di regolare la potenza e tensione in ingresso, oppure da un Duty Cicle che trasferirà alla fonte luminosa solo parte della corrente elettrica disponibile nel nostro impianto. 

In italiano la traduzione più comune di questo termine è "varialuce". Il circuito integrato del nostro variatore luce può essere sia meccanico che elettronico a seconda della scelta o necessità.

Se nell'etichetta della confezione che acquisterai troverai una barra questo significherà che la lampadina non sarà dimmerabile(solitamente sarà presente anche un'indicazione scritta sulla scatola). Se sei alla ricerca di lampade led E27 dimmerabili puoi consultare questa categoria.

Questa tipologia di illuminazione è perfetta quindi per poter creare differenti atmosfere utilizzando sempre lo stesso impianto, creando così momenti di maggior intimità o relax abbassando la potenza luminosa oppure aumentandola per godere appieno dei momenti con amici o per la lettura. 

Un'ottima scelta per la sostituzione delle vecchie alogene o incandescenza, maggior risparmio e flessibilità di utilizzo anche nei consumi, poichè impostando una potenza ridotta il risparmio energetico aumenterà considerevolmente.

Un'ultima curiosità riguardo il dimmer elettronico è che questo dispositivo per la regolazione luminosa è stato inventato durante il corso del 1961 da Joel Spira(capo della Lutron Electronics).

In questa video realizzato dal famoso brand Philips puoi vedere l'effetto dimmerabile di una lampada a luce bianca fredda ed una a luce più calda. Scopri se è meglio utilizzare luce fredda, calda o neutra.

I varialuce sono disponibili in differenti formati come ad esempio quelli a forma di pulsante chiamati "push dimmer" dove tenendo premuto l'interruttore possiamo abbassare o alzare il livello di luminosità, un'altra versione è quella rotativa con potenziometro dove ruotando in senso orario o anti orario possiamo effettuare la medesima operazione. 

Ultimamente sono stati inventati anche comandi Touch utilizzabile tramite una semplice pressione del dito o lo sfioramento del tasto, molto utilizzati nella domotica per casa.

Quali sono i vantaggi concreti che posso ottenere?

vantaggi delle luci regolabili dimmer interruttore lampade

I vantaggi derivanti dall'utilizzo di questo dispositivo elettronico possono essere riassunti in questa breve lista:

  • Ridurre l'intensità delle nostre lampadine led essendo regolabili.
  • Aumentare maggiormente il risparmio energetico scegliendo la potenza necessaria.
  • Creare il comfort e l'atmosfera adatta ad ogni momento della nostra vita senza dover sostituire le luci.
  • Minor inquinamento prodotto e maggior rispetto per l'ambiente = + risparmio in bolletta. 
  • Classe di efficienza energetica elevata A+ o superiore.
  • Maggior durata di vita delle tue luci led grazie ad un utilizzo più responsabile e a temperature di utilizzo più basse.
  • Per godere di tutti questi vantaggi non dovrai far altro che acquistare una lampadina led e27 dimmerabile.

E' bene ricordare però che tuttavia se vuoi collegare sullo stesso dimmer una lampadina led regolabile insieme ad una lampada a fluorescenza compatta o ad alta induzione questo comporterà il fastidioso effetto chiamato "sfarfallio" oppure un rumore fastidioso quindi sarebbe meglio sostituire le fluorescenti con lampadine con stesso passo o attacco(E27, E14, R7S, G9Gu10, Gu 5,3).

Se hai dubbi sulla compatibilità di una lampadina che vuoi acquistare puoi inviare un messaggio al nostro staff che saprà aiutarti a scegliere quella migliore.

Utilizza inoltre la stessa tipologia e se possibile marca di illuminazione collegate allo stesso circuito dimmer per evitare guasti e problemi.

Come si installano?

Come primo appunto voglio ricordarti che i comuni interruttori per lampade alogene non sono compatibili con i led dimmerabili poichè i normali interruttori interrompono la tensione in ingresso ma non influiscono sulla potenza luminosa della lampadina(non si verificherà alcuna diminuzione o incremento di luminosità).

Esistono tante proposte sul mercato e bisogna essere sicuri che il dispositivo scelto sia adatto alla fonte di illuminazione che andremo ad acquistare.

Inoltre come consiglio sull'installazione la predisposizione ottimale sarebbe quella di collegare solamente un apparecchio al dimmer questo per evitare come detto in precedenza la possibilità che si sviluppi lo sfarfallio delle luci oppure un rumore fastidioso che potrebbe danneggiare o bruciare il nostro varialuce.

Ricordati inoltre di togliere corrente all'impianto prima di effettuare qualsiasi lavoro e se pensi di non aver le capacità per installarlo in autonomia l'opzione migliore è quella di rivolgersi ad un elettricista che saprà aiutarti nel giusto modo.

Per la compatibilità invece puoi inviare un messaggio al nostro staff che sarà felice di consigliarti quello migliore per la tua specifica esigenza.

Il procedimento non è tuttavia molto complicato, ti basterà avere un cacciavite delle giuste dimensioni e forma, smontare le placche elettriche e scollegare i 3 fili ovvero fase, neutro e terra rimuovendoli dal vecchio dimmer.

Dovrai ricollegare i fili nel medesimo ordine(consultando preventivamente il manuale) avvitandolo nell'apposito spazio e richiudendo il tutto.

Ora prova a fare qualche test e accertati di non sentire strani rumori o ronzii(simili ad una vibrazione) e sopratutto problemi di sfarfallio o bagliori nella luce emessa. Se non senti nè vedi alcun disturbo sono o visivo allora il dimmer è stato montato in maniera corretta.

Come avrai sicuramente imparato le lampadine led sono dimmerabili, tuttavia esistono anche faretti, fari, tubi, piantane con funzione di regolazione in potenza.

Altre curiosità sui dimmer

Questi dispositivi seguono la normativa CEI 23-86/CEI EN 50428 HBES che li definisce come:

Apparecchi di comando non automatici e relativi accessori per uso in sistemi elettronici per la casa e l’edificio.

Esistono 2 tipi ovvero TRIAC o IGBT, dove la prima tipologia chiamata TRIAC riduce la potenza del carico mentre nel caso della sigla IGBT è possibile avere un controllo più preciso del carico che può anche essere disattivato in caso di necessità. Questi sistemi possono anche essere combinati per essere utilizzati insieme.

Scopri anche:



I prodotti più popolari visti dopo questo articolo

Commenti

  • 3aplus63Hof
    apr 27, 2020
    [b][url=https://3aplus63.ru/product-category/gidravlicheskie-cemniki-s-vynosnym-nasosom/]гидравлические cъемники с выносным насосом[/url][/b] Созданная нами предприятие Новочеркасск - сегодня это ведущий поставщик промышленного оборудования. Можно купить в Каменск-Уральскийнемало решений для такелажного и подъемного, промышленного и складского, а также весового и гидравлического промышленного оборудования, в том числе тали ручные рычажные,тали ручные червячные передвижные взрывобезопасные,домкраты гидравлические телескопические,канаты для лебедок mtm,балки концевые подвесные,тележки гидравлические с электропередвижением,тележки для балок подвесных концевых холостые,весы крановые электронные. Мы являемся производителем непростых решений для индустриального парка оборудования. Мы высококлассная организация по выпуску промышленного оснащения с более чем 6-летним навыком работы. Интернет магазин грузоподъемного парка оборудования выходит за пределы интернет-реализации и товаров по дисконтной цене, наша фирма может оказать консультации и дополнительно предоставить специализированные услуги на заказ. На вебсайте мы стремимся предоставить нашим клиентам "универсальный он-лайн магазин" в пользу всех ваших надобностей в промышленном и складском оборудование. Мы стремимся предоставить особо высококонкурентные стоимость товаров в индустрии, оптимизируя при этом превосходнейшее обслуживание покупателей.
  • 3aplus63Hof
    apr 20, 2020
    [b][/b]
  • Matthewpunda
    apr 18, 2020
    [b][url=https://novostroyka63.ru/]Фундамент под ключ цена[/url][/b] Создание дома вашей мечты - это оригинальная возможность, спланировать и претворить в жизнь нечто воистину уникальное во всех отношениях. Возведение фундамента - это в целом первоначальная модель ремонта, в процессе которой домик строится. При расчете замена фундамента под старым деревянным домом цена предусматривается весьма много факторов. Средняясумма возведения домов фундамента составляет приблизительно от 10$ за кв.метр . Погреб сможет умножить итоговую стоимость каждого объекта недвижимости, предоставляя необходимое помещение ради организации хранения и порой рабочее пространство. Наша профессиональная команда по конструированию и возведенью фундамент под памятник на кладбище цена может помочь выстроить жилище, о котором вы всегда мечтали. От начала до конца наша специализированная компания в Череповец позаботимся о всех без исключения процессах, чтобы заказчику не довелось тревожиться о деталях. Специализированная международная компания в Киселевск несет юридическую ответственность за проект, а не вы, именно поэтому организация в Борисоглебск имеют интерес в том, затем чтобы довести до конца строительство коттеджа быстрее и эффективнее. Узнайте о сваи винтовые для фундамента цены в вытегре у спспециалистовециалистов корпорации.
  • Massimo
    apr 7, 2020
    Posso collegare più lampade dimmerabile in serie?
  • Francesca
    giu 5, 2019
    Ho fatto installare una sospensione che necessitava di lampadina dimmerabile, la cosa strana è che dopo qualche ora si accende da sola anche se alla potenza minima. Sapreste spiegarmi perché e come ovviare alla cosa, per cortesia?

Scrivi un commento

Torna su