Come Installare Un Termostato Ambiente Per Caldaia?

Come Installare Un Termostato Ambiente Per Caldaia?

  admin  

 (15049)    (5)    0

Come collegare e montare un termostato alla caldaia?

Collegamento a Caldaia - Collegamento Termostato

Benvenuto in questa semplice guida che ti spiegherà passo per passo come effettuare il collegamento elettrico fra un termostato e la tua caldaia di casa.

Abbiamo già ampiamente parlato di come funziona un cronotermostato e quali sono le principali differenze fra i cronotermostati e termostati nella nostra precedente guida, così che abbiamo pensato di proseguire questo argomento parlando anche di come installarlo sulla nostra parete di casa e di come collegarlo alla caldaia.

Se stai cercando aiuto per installare il tuo dispositivo, o vuoi capire se il procedimento è facile, sei nel posto giusto, qui ti mostreremo come procedere per montarlo e dove posizionarlo.

Collegamento elettrico alla caldaia

pericolo corrente elettrica Togli sempre la corrente elettrica prima di effettuare qualsiasi lavoro sulla tua caldaia.

Nel caso tu debba solamente sostituire il termostato i cavi saranno già collegati alla caldaia pertanto puoi saltare questo passaggio e andare direttamente al collegamento del termostato.

Come primo step individuiamo dove collegare nella caldaia il 2 fili del termostato e per far ciò abbiamo messo a tua disposizione un'immagine che ti mostrerà molto semplicemente come individuare il ponticello dove collegarli.

ponticello caldaia collegamento termostato

Una volta individuato il ponticello(il filo nero collegato a 2 morsetti che vedi qui sopra) svitiamo le viti che tengono saldi i cavi e colleghiamo i nostri 2 cavi elettrici del cronotermostato al morsetto della caldaia così da completare il corretto allaccio elettrico.

montare un termostato alla caldaia

Ora non ti rimane che montare una canalina elettrica per portare il cavo al punto dove posizionerai il tuo termostato oppure nel caso tu abbia a disposizione una scatola 503 da incasso, quel contenitore giallo incassato a muro dove vengono installati gli interruttori elettrici, ti basterà far passare il cavo all'interno del tuo muro fino al punto nel quale collegherai il tuo strumento.

collegare termostato 2 fili

Ecco il collegamento con la caldaia completato

Collegamento del termostato

Ora non ci rimane che trovare il punto migliore dove posizionare il termostato e per aiutarti voglio darti alcuni consigli su dove potresti installarlo.

Per posizionare perfettamente il dispositivo dovremmo distanziarlo da terra almeno 1,50 cm (minimo 20 cm dalle porte di casa).

Dovremmo montarlo distante da fonti di calore(come un termosifone) e da altre eventuali punti di emissione caldo/freddo per non sfalsare la misurazione della sonda.

Una volta posizionato perfettamente il tuo cronotermostato non ti rimane che collegare i 2 fili (o 3 nel caso di alimentazione a 230V) procedi come le foto che trovi qui sotto.

Se devi semplicemente sostituire il termostato parti dal passaggio 1 qui sotto, altriment se devi procedere con l'installazione di un nuovo dispositivo inizia dal passaggio 3.

Passaggio 1 - Inserimento batterie

Come primo passaggio fondamentale, nel caso il vostro cronotermostato o termostato ambiente sia alimentato a batterie, inserisci la tipologia e il numero di batterie necessarie per poter fornire la corretta alimentazione.

installazione cronotermostato

Passaggio 2 - Smontiamo il vecchio modello per la sostituzione

Una volta inserite le pile iniziamo la vera e propria sostituzione del vecchio modello, togliamo la placca elettrica e svitiamo il vecchio supporto che fissava il nostro cronotermostato alla parete. Provvediamo a rimuoverlo dal muro.

collegare termostato

collegamento cronotermostato

installare termostato

Passaggio 3 - Montiamo e Installiamo il nostro dispositivo

Ora non ci rimane che togliere i cavi dal vecchio modello e collegarli nello stesso modo al nuovo.

Per far ciò prendiamo il morsetto del vecchio termostato, sfiliamo un cavo alla volta ricordandoci la posizione e lo colleghiamo nel nuovo modello come mostrato nelle foto qui sotto(clicca per ingrandirle).

collegare cronotermostato 2 fili

Procediamo collegando anche il secondo ed ultimo cavo per completare il nostro lavoro.

sostituire termostato caldaia

Una volta giunto a questo punto ti basterà inserire il morsetto cablato all'interno del tuo termostato o cronotermostato e fissarlo alla parete!

come collegare un termostato

montaggio termostato

collegare termostato a caldaia

Complimenti hai appena montato e installato il tuo nuovo dispositivo che ti aiuterà a risparmiare tantissimi € in bolletta grazie alla gestione intelligente del gas e riscaldamento.

come collegare termostato alla caldaia

Passaggio 4 - Installazione di un nuovo termostato per caldaia

Se anzichè sostituire il tuo termostato devi montarlo da 0 il procedimento è molto semplice e molto simile a quello mostrato qui sopra, ti basterà solamente sapere come individuare la posizione dei cavi consultando il manuale allegato al cronotermostato.

Prendiamo il manuale di un termostato e consultiamone lo schema elettrico:

schema elettrico termostato e cronotermostato

Ti basterà trovare su quali entrate inserire i tuoi fili(contrassegnate con NA) che indica un entrata normalmente aperta e C ovvero comune.

Ora devi accertarti che il dispositivo funzioni, inserisci una temperatura minore di quella ambientale(se in casa ci sono 18 gradi metti il cronotermostato a 16) e attendi fino a che lo strumento non avrà prodotto un suono simile a un click, questo indica che lo strumento funziona perfettamente e che tutti i passaggi sono stati seguiti con cura.

Vedi quanto è semplice montare un termostato?

Grazie per l'attenzione e alla prossima guida!

Stai cercando un cronotermostato al miglior prezzo?



Scarica ora il buono sconto 3% che trovi qui sotto, ancora pochissimi giorni disponibili per poterlo ricevere gratis!





Hai già letto questi articoli?



come funziona un cronotermostato o termostato e cos'è

Che cos'è un termostato? Come funziona?


Altre tipologie di termostati:

Vuoi ricevere una nostra offerta?

Compila i campi qui sotto per riceverla gratuitamente.

 (15049)    (5)    0

Campoelettrico.it - Negozio Online



Su Campoelettrico.it puoi acquistare materiale elettrico, prodotti per fai da te e articoli dedicati alla casa e illuminazione
Inserisci sulla barra di ricerca il prodotto che stai cercando oppure contattaci

I nostri punti di forza sono:

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Scrivi un commento o domanda