Come montare e collegare una presa elettrica? Video + Foto su Campoelettrico.it

Come montare e collegare una presa elettrica? Video + Foto su Campoelettrico.it

  admin  

 (68)    (0)    0

Dopo aver trattato la guida su "come montare un interruttore" oggi ho deciso di scrivere un articolo che ti guiderà al montaggio di una presa elettrica. Seguendo questa guida potrai sia installarne una nuova, ma anche sostituirne una vecchia semplicemente seguendo qualche passaggio in più.

Come premessa posso rassicurarti dicendoti che non è assolutamente necessario contattare un elettricista per eseguire questi piccoli lavori di fai da te perchè prestando la dovuta attenzione è possibile realizzarli in maniera perfetta anche a casa propria.

Come devo procedere?

Dopo aver realizzato il tuo impianto elettrico a norma e quindi dopo aver posizionato tutti i tipi di presa alle giuste altezze siamo pronti per realizzare il nostro collegamento.

Quali attrezzi servono?

Bene se hai radunato tutti questi strumenti siamo pronti per partire! Ah giusto... ricordati di abbassare l'interruttore generale e sospendere la corrente, non vogliamo polli fritti!

Step 1 - Installazione nuova: Prepariamo i nostri cavi elettrici

Importante: Se devi invece sostituire la presa già montata puoi saltare questo step ed andare al punto 1.2 

Dovresti trovare 2 o 3 colori di cavi differenti all'interno della tua scatola a parete, solitamente sono giallo/verde, blu e marrone.

Come prima cosa nel caso che i cavetti fossero molto lunghi utilizza le forbici per accorciarli, 7-8cm di lunghezza sono la giusta misura. Spella i cavi rimuovendo il pezzo di plastica esterno, lasciando quindi scoperta la parte in rame per circa 2-3 cm.

come montare la presa elettrica: spelliamo i fili

Ruota in senso orario il rame in maniera da formare un raggruppamento regolare come riportato in figura qui sopra, questo per tutti e 3 i cavi.

Step 1.2 - Sostituzione: Se devi sostituirla ed è già montata

Se hai già un impianto finito e devi sostituire la presa i passi da seguire sono i seguenti:

  • Rimuovi la placca dal supporto
  • Svita il supporto
  • Allenta i morsetti della presa in maniera da rimuovere i cavi già installati come trovi nelle foto qui sotto.
  • Facendo pressione sopra e sotto nel supporto sfila la vecchia presa.

Puoi seguire il video che trovi ad inizio articolo per vedere tutti i passaggi.

rimuoviamo la placca

Smontiamo il supporto del muro

svitiamo i fili dai morsetti

Step 2 - Colleghiamo i fili

Bene. A questo punto che tu debba installare una nuova presa o sostituirne una vecchia ci troviamo allo stesso punto.

Innanzitutto inserisci la presa nel supporto inserendo il frutto dal retro del supporto fino a quando non sentirai un click e questo sarà ben saldo al supporto.

Ora prendi i 3 fili che trovi e segui questo schema:

  • Morsetto o "buco" centrale: inserisci il cavo di terra ovvero quello di colore giallo/verde.
  • Ora ti troverai un morsetto libero nella parte superiore e uno nella parte inferiore perchè appunto in quello centrale abbiamo collegato il filo giallo-verde.
  • Inserisci a tua scelta il cavo blu ad esempio sopra e il cavo marrone nel morsetto sotto.

Dovresti trovarti in questa situazione.

fili presa

inseriamo i fili nella presa

Importante: Potresti trovare più di un foro nella presa ovvero 2 buchi uno a fianco all'altro. Puoi scegliere un foro piuttosto che un altro non è importante, l'importante è non collegare mai 2 differenti cavi nello stesso. Segui la foto qui sopra e rimuovi ogni dubbio :)

Importante 2: quando inserisci i cavi in rame dentro i fori accertati che non ci siano parti di rame che fuoriescano dal morsetto. Se questo capita sfila il cavo e ruota ancora il rame in senso orario inserendolo nuovamente. Se 2 pezzetti di rame di cavi diversi dovessero venire a contatto potresti causare gravi danni e cortocircuiti.

Step 3 - Avvitiamo il supporto a parete

A questo punto il collegamento è stato effettuato. Il frutto è montato sul supporto, non ci resta che invitare il supporto alla scatola da parete come vedi in foto qui sotto, sono presenti 2 viti laterali che dovrai riuscire ad avvitare con un po' di fortuna ai 2 fori dietro.

Una volta che il supporto è avvitato alla parete non ti resta che rimontare la placchetta posizionandola sopra e facendo una leggere pressione.

riavvitiamo viti a muro

lavoro finito con placca montata

Come verificare se è tutto ok?

Riattiva la corrente di casa alzando l'interruttore generale(se hai saltato questo passaggio dubito che tu stia ancora leggendo).

Se il salvavita del tuo impianto non scatta e inserendo le tue spine elettriche all'interno della tua presa tutto funziona il lavoro è ok!!

Se invece accade l'opposto stacca nuovamente la corrente elettrica ed accertati che i cavi non vengano mai a contatto fra di loro, prendi un po di tempo e riguarda il video con calma. Meglio essere sicuri di aver fatto tutto bene.

 (68)    (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Scrivi un commento o domanda
Torna su