Le strisce Led sono dimmerabili?

Le strisce Led sono dimmerabili?

  admin  

 (58)    (0)    0

Dopo aver letto la guida sul significato del termine dimmerabile abbiamo deciso di dedicare un'intera guida sulle strisce led dimmerabili per spiegare più in dettaglio se è possibile dimmerare anche questi dispositivi per illuminazione.

Iniziamo subito a rispondere alla prime domande della nostra guida.

Sono dimmerabili anche le strisce led?

strip dimmerabile

La risposta è si.

Essendo le strisce led fonti di illuminazione con elementi passivi e tensione pressochè costante possono essere tranquillamente collegate al dimmer.

Se utilizzi un trasformatore ad alta potenza con corrente a 220v dovrai posizionare il dimmer fra il tuo alimentatore e la strip led per evitare che si bruci.

Puoi inoltre dimmerare anche una centralina esterna e in questo caso sarebbe meglio optare per una con protezione Ip67 per evitare fastidiosi rumori e vibrazioni.

Gli alimentatori standard con lamiera esterna potrebbero emettere rumori durante il funzionamento se i componenti interni sono liberi e non resinati ovvero fissati al corpo in metallo potrebbero muoversi e causare vibrazioni.

Questo tuttavia non è un problema dal punto qualitativo ma potrebbe essere leggermente fastidioso se l'alimentatore si trova vicino a stanze da letto e area relax.

Se stai cercando alimentatori che emettano pochi rumori fastidiosi ti consiglio di acquistarli in questa sezione: Alimentatori Strip.

Qui puoi trovare differenti dispositivi per dimmerare le tue strip.

Posso aumentare il risparmio energetico con una strip led dimmerabile?

Regolare la tua strip significa utilizzare una percentuale ridotta di energia per alimentarla perciò dimmerandola ridurrai attivamente i consumi aumentando il tuo risparmio energetico.

Quali dispositivi posso utilizzare per dimmerarle?

dimmerare le strip led

 Soluzione Dimmer telecomandata

 Sicuramente la soluzione più comoda. Utilizzando il telecomando potrai cambiare sia intensità che colore delle tue  strip comodamente anche se ti trovi sul tuo letto o divano nell'area relax per usufruire della cromoterapia.

 Per procedere con l'installazione sarà sufficiente posizionare la centralina che riceverà gli impulsi inviati dal  telecomando fra l'alimentatore e la tua striscia led.



dimmer a pulsante per strip Soluzione Dimmer a Pulsante da Parete Touch

 Utilizzando questa soluzione ti basterà sfiorare con un leggero tocco verso destra o sinistra per aumentare e  abbassare l'intensità luminosa della strip.

 Vanno posizionati sempre fra la centralina controller e la strip.









dimmer da profilo in alluminio Soluzione Dimmer per Profili in Alluminio

La scelta più utilizzata quando si installano barre led dimmerabili in mensole o sotto pensili.

Grazie alla molla saldata direttamente sul circuito è possibile regolare l'intensità luminosa.

Vengono installati nel retro dei profili per strisce led in alluminio.







dimmer wifi wireless senza fili per smartphone tabletSoluzione Wi-fi per Smatphone e Tablet (singola o 3 zone)

Questi dimmer possono essere alimentati a 220v, 12v o 24v a seconda delle esigenze.

Possono essere controllati tramite App gratuita da telefono smartphone e tablet regolando intensità e giochi di luce.

Per installarla si posiziona sempre la centralina wireless fra alimentatore e strip.



da parete muro Soluzione da parete

Questi telecomandi possono essere anche installati su scatole di derivazione come ad esempio quella delle placche per interruttori, scatola 503.

Per il collegamento si procede sempre nel medesimo modo.

E' possibile impostare fino 4 zone differenti e sono già disponibili effetti di luce preimpostati, oltre la possibilità di cambiare il colore.

Alimentazione a 12v o 24v.



pulsante classico muro Soluzione classica con pulsante a muro

Se desideri comandare le strip led direttamente dall'interruttore di casa azionandolo come una lampadina o faretto puoi decidere di scegliere questa soluzione.

Per azionarlo sarà sufficiente spingere una volta il pulsante e una successiva per spegnerla. Per dimmerare la striscia led invece dovrai tenerlo premuto fino al livello di intensità desiderato.

L'installazione per questa soluzione è differente dalle altre qui sopra poichè la centralina rimane sempre in tensione e viene collegata direttamente alla corrente elettrica 220v. Il pulsante può essere collegato o in parallelo o a cascata a seconda delle preferenze.

Può essere successivamente collegata ad un telecomando per un controllo più comodo come nel caso del prodotto KIT RGB Centralina e Telecomando per strisce LED 12-24V disponibile su Campoelettrico.it



E' possibile creare combinazioni fra i vari articoli per comandare le strip ad esempio sia da pulsante, smartphone, parete unendo le differenti soluzioni a seconda anche delle necessità dell'utilizzatore finale.

La dimmerazione delle strisce avviene attraverso impulsi elettrici chiamati PWM(Pulse Width Modulation) che regolano la frequenza in ingresso fra l'alimentatore e la strip.

Oltre il risparmio energetico un altro vantaggio è sicuramente quello di prolungare la vita dei nostri led e dei propri componenti interni.

Scopri tutte le nostre categoria sulle strip dimmerabili:

I prodotti più popolari visti dopo questo articolo

 (58)    (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha
Torna su